In questo rapporto si descrive la situazione attuale delle aziende dell’acqua potabile in Svizzera e le principali sfide che esse devono affrontare sul piano tecnico e aziendale all’interno delle attuali condizioni quadro idrologiche, normative ed economiche.
Si illustra, inoltre, l’efficienza del sistema svizzero di approvvigionamento idrico, si mettono in luce le difficoltà da superare formulando richieste concrete alla politica e alla società.
Origine
In Svizzera, l'acqua potabile è prelevata da fonti sorgive, sotterranee e superficiali (fiumi e laghi) e trasportata fino agli utenti attraverso un'ampia rete di distribuzione fittamente ramificata.
Trattamento
Grazie alle misure di protezione delle acque, il Paese dispone di acque grezze di buona qualità. Un terzo dell'acqua potabile può essere utilizzato senza previo trattamento. I due terzi restanti vengono sottoposti a processi di preparazione di diverso tipo.
Distribuzione
Il trattamento, il controllo e la distribuzione dell'acqua sono di competenza delle aziende dell’acqua potabile. L'intero sistema richiede un'infrastruttura enorme, per lo più nascosta alla vista.
Utilizzo
L'acqua viene utilizzata nelle economie domestiche, nelle industrie e in agricoltura. Da 30 anni a questa parte, il consumo è in costante calo.
Smaltimento
Lo smaltimento delle acque urbane professionale, che presuppone impianti di depurazione delle acque efficaci, contribuisce a mantenere pulite le risorse idriche.
Storia
L'acqua ha sempre avuto un ruolo centrale nella vita dell'uomo. I più antichi sistemi di approvvigionamento idrico della Svizzera risalgono all'età del bronzo.
Competenze specialistiche
Perché un'azienda dell'acqua potabile funzioni a dovere è necessario l'intervento di professionisti con specializzazioni diverse, quali progettisti, montatori di tubazioni e fontanieri.